Quell’avventura chiamata VITA

 

AVVENTURA- Il Vocabolario Treccani la definisce “ciò che accadrà; avvenimento singolare e straordinario; impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa di ignoto e di inaspettato; peripezia; prova, esperienza il cui esito è incerto o casuale (o che comunque si tenta avventatamente, con leggerezza, senza matura riflessione e seria preparazione); fortuna, buona ventura.”

Nel 2016 nasceva ufficialmente la mia attività. Ho iniziato come Operatrice Shiatsu e Counselor Olistico, aprendo le porte del mio spazio dove offrivo trattamenti e corsi legati al benessere di corpo, mente e spirito  e una pagina Facebook dove iniziare a costruire il racconto della mia piccola impresa.

Poi dopo l’ avventura del Master triennale in Yoga danza e ArtCounseling la mia attività è inevitabilmente cambiata. Sono stati anni impegnativi, ma intensi, stimolanti e farciti anche di soddisfazioni.

La  formazione, la progettazione dei corsi, del sito, del personal branding, lo studio, la pianificazione, la promozione delle attività, e naturalmente errori, scelte che poi si sono rivelate “sbagliate”, difficoltà lavorative e personali che a volte mi hanno delusa, ferita e demotivata.

Ma non ho mollato, sostenuta da una Rete di persone con cui ho condiviso esperienze e costruito relazioni e legami, in presenza ma anche online, in spazi virtuali e in luoghi fisici, dove ho scambiato suggerimenti, consigli, spunti di riflessione, dove ho (ap)preso tanto e dato quello che ho potuto e che sono.

Eggià, la libera professione non è una passeggiata, lo sapevo bene.

“Com’è dura l’avventura” titolava un film italiano degli anni ‘80 con Banfi e Villaggio… ehi, ok, qui si parla di crescita personale, cura, benessere, energia ed evoluzione, ma sono anche figlia dei miei tempi e intrisa di cultura pop, mica solo di saggezza e spiritualità! 😉  .

LaSte quindi procede, con i suoi tempi e a modo suo, lungo percorsi non sempre lineari.

Uno degli obiettivi di quest’anno è quello di scrivere e pubblicare articoli sul blog. Ci rifletto da tanto perché sono lenta nelle cose e ho bisogno di sentirmi sicura per passare all’azione. Ma poi dopo aver pensato, cercato informazioni, letto e approfondito, inizio a progettare, a sperimentare e… mi butto.

Non so dove porterà questa avventura, l’esito è incerto appunto, ma intendo farlo con spirito leggero e divertendomi, senza il senso del dovere che appesantisce e blocca l’entusiasmo.

Il tema di fondo del mio anno è il PIACERE, quindi cercherò di seguire questo spirito nel fare le cose e anche nel proporre temi e laboratori .

La mia parola dell’anno invece è ESPANSIONE, intesa sia come crescita, ampliamento, fioritura, affermazione, abbondanza, diffusione, condivisione, opportunità, sia come SPAZIO, fisico, mentale, emozionale. Fare spazio internamente ed esternamente (facendo ordine e cambiando di nuovo l’assetto nella mia casa anche), prendere spazio ed affermare il mio diritto ad esistere (un tema tosto per me questo, legato al primo chackra, su cui torno a lavorare costantemente, perché le basi sono difficili da riedificare).

Tanto da fare dicevo, ma raccontato intanto da qui, in un modo nuovo.

È la curiosità che ci spinge verso nuove avventure. È il nostro spirito viandante che ci chiama, l’archetipo del Cercatore presente in ognuno di noi, che si risveglia (o che bisogna risvegliare) per uscire dalla propria zona di comfort. Ma di Archetipi cercatori e viaggi eroici vi parlerò in un’altra occasione. Nel frattempo ascoltatevi i primi 2 brani della mia blog-playlist:

Un’avventura – Lucio Battisti

Adventure of a lifetime – Coldplay

Turn your magic on, to me she’d say

Everything you want’s a dream away

We are legends, every day

[…]

under this pressure under this weight

we are diamonds taking shape

and if we’ve only got this life

in this adventure oh then I

want to share it with you

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail